Google+ Google+ Google+

giovedì 16 febbraio 2017

Come convincere tua figlia a dormire nel suo letto

Emma ha sempre dormito nella sua cameretta da quando ha pochi mesi. Nei primi tempi la tenevamo con noi in camera per agevolare le poppate notturne, ma appena ha cominciato a dormire tutta la notte lo ha fatto da subito nella sua camera.

Beh, non TUTTA la notte. Da quando è piccola, Emma si sveglia verso le 5 del mattino e in uno stato di dormiveglia si trascina nel nostro lettone, dove rimane fino al risveglio. Un'abitudine che non abbiamo mai ostacolato fino a quando non ho scoperto di aspettare il fratellino.

Da quel momento mi sono resa conto che non potevamo condividere il lettone in 4, e che soprattutto i primi tempo il pupo si sarebbe svegliato più volte durante la notte, disturbando anche il sonno di Emma. La gnoma, insomma, avrebbe dovuto imparare a dormire tutta la notte nel suo letto prima dell'arrivo del fratellino.

Era importante cominciare a parlargliene da subito perché non volevo che attribuisse la "cacciata" all'arrivo del fratello, e cominciassero fin da subito gelosie e risentimenti.



Ne ho parlato prima di tutto con Lorenzo, il più difficile da convincere sull'argomento. "Non capisci che se non cominciamo ora ad abituarla dovremo farlo tutto d'un botto al mio ritorno dall'ospedale? E che Emma si sentirà ferita, cacciata? E che penserà che preferiamo il fratellino a lei? E che lo odierà? E che odierà noi? E che da grande si drogherà o, peggio, si farà i risvoltini ai jeans per non aver mai superato il trauma?".

Forse con la storia dei risvoltini ci sono andata giù un po' troppo pesante, ma era l'unico modo per convincere il papino a lasciar crescere la sua adorata bambina.

E così è arrivato il momento di fare Il Discorso alla gnoma.

- Emma......
- Sì?
- Amore, hai compiuto 5 anni ora. Sei diventata una bambina grande... Forse è arrivato il momento di cominciare a dormire tutta la notte in camera tua, che ne dici? Ormai non ci stai quasi più nel lettone, e poi tra qualche mese arriverà il fratellino. Sai che i bimbi piccoli di notte piangono un sacco? Non ti lascerebbe dormire poverina... Invece in cameretta dormiresti tranquilla. Ovviamente se avrai paura potrai chiamarci e verremo da te, o potrai passare da noi per un bacio e un saluto e poi tornare nel tuo lettino... Capisci? Emma mi stai ascoltando?
- Eh? Ah sì, dormire nel mio letto. Capito. Posso tornare a giocare?

Oh, non è più venuta nel lettone.

Bastava chiederglielo.


Nessun commento:

Posta un commento

Google+