Google+ Google+ Google+

lunedì 17 dicembre 2012

CRASH... BUM... BOINK.... SBADABEM!

No non sto delirando, nonostante l'intera ciotola di caramelle gommose alla menta appena ingurgitata senza fare tanti complimenti. Il titolo di questo post in stile fumetto rappresenta un assaggio dell'ampia gamma di rumori che giungono al mio già iper-sensibile orecchio di madre quando la Gnoma si aggira da sola per casa.

Emma ha imparato a gattonare alla velocità della luce e ad alzarsi in piedi tirandosi su con le manine e aggrappandosi a quello che trova. Un mix micidiale. Per lei, per me, per i miei mobili. Non vedevo l'ora che crescesse e dopo soli 10 mesi mi ritrovo a rimpiangere i giorni in cui la gnoma rimaneva dove la mettevi e si limitava ad agitare gli arti come una tartaruga rivoltata sulla schiena. 

La scellerata ormai è a piede libero. Le sue attività preferite? Rincorrere Gatta per tutta la casa, rubarle i croccantini, arrampicarsi su una libreria o uno scaffale, buttare a terra tutto quello che regge e naturalmente, battere la testa in tutti gli spigoli della casa. Sì perché la piccoletta, ricordiamolo, ha solo 10 mesi: il suo equilibrio è pari a quello della sottoscritta su una tavola a vela (dove il mio record di permanenza fuori dall'acqua è di ben 47 secondi). La Gnoma cade, crolla, batte la testa, cede, piange, ci riprova e cade di nuovo. Bisogna darle atto che ha la testa dura (in tutti i sensi): dopo essersi presa uno schiaffone da Gatta o dopo una brutta caduta piange un po' ma ci riprova. Mammà sua dopo 3 giorni il corso di tavola a vela l'ha mollato.

Tenerla d'occhio? Costantemente? Se me lo state suggerendo non avete gnomi per casa. Anch'io, prima di diventare mamma, pensavo fosse fattibile. Ma no, non lo è. O almeno: teoricamente potrei farlo. Se non avessi un lavoro, se non avessi alcune necessità fisiologiche, se non avessi una vita. Ma dopo i primi mesi da mamma apprensiva chiunque molla un po' la presa. E' fisiologico. Anche perché, diciamolo, è impossibile evitare che un bambino si prenda qualche sana crapata. 

L'unica cosa che posso fare è riempire i miei poveri mobili di paraspigoli tanto utili quanto orripilanti. I miei amatissimi mobili bianchi laccati lucidi. Non che il problema si risolva, però quel BUM assume un suono più dolce e ovattato e il conseguente pianto di stizza della Gnoma dura quasi 7 secondi in meno. D'altronde, come lei, anch'io sto compiendo i miei primi passi da mamma e ho ancora molto, molto da imparare.

Nessun commento:

Posta un commento

Google+