Google+ Google+ Google+

lunedì 3 dicembre 2012

... e poi, ogni tanto, i sogni si avverano

Quell'amica dolcissima che ti porti dietro fin dall'adolescenza, quell'amica che hai sempre ammirato per il coraggio e la passione con cui affronta la vita, quell'amica che non si è mai arresa davanti a niente un giorno viene da te e ti dice "Simo, io mi sono rotta di fare un lavoro sotto-pagato che ormai non mi appassiona più come prima. Voglio fare qualcosa che mi piace". E chi non vorrebbe, pensi tu. "Devo solo scoprire cosa voglio fare, poi la metà del lavoro è già fatta" continua lei, vagando con la fantasia mentre assaggia un pezzo di torta. Magari fosse così facile, pensi tu. "Per esempio a me piace lavorare con i bambini... e mi piace leggere... e mi piace cucinare... potrei aprire, chessò, una libreria per bambini con caffetteria!" dice lei. Bella idea, ma ci vuole un capitale iniziale, e poi è un salto nel buio... mollare un lavoro sicuro per un'attività commerciale è un bel rischio, pensi tu. 

"Simona ho deciso, voglio aprire una libreria caffetteria" ti annuncia lei, entusiasta, dopo qualche settimana. E tu sorridi, incoraggiante, e noti nei suoi occhi quella scintilla, quella giusta. E allora cominci a crederci un po' anche tu, e a sognare insieme a lei. Sarebbe bello: una libreria calda, colorata e accogliente dove organizzare letture di fiabe per bambini, lasciare loro ampi spazi per giocare, organizzare feste di compleanno e divertenti laboratori didattici. E poi le torte! Non può mancare il profumo di torta appena sfornata. Anche perché le mamme dei bambini mentre loro giocano, fanno laboratori o assistono a una lettura dovranno pur godersi un momento tutto loro, da condividere magari con le amiche davanti a un caffè. Pensa, pensa che bello...

"Simona, l'ho fatto. Ho una socia, sto cercando il locale adatto. Mi stanno facendo dannare per il prestito in banca ma l'ho fatto, mi sono buttata" ti annuncia lei la volta successiva. E tu pensi cacchio, quella pazza l'ha fatto davvero! 

"Simona inauguriamo sabato 1 dicembre" ti scrive infine la tua amica. E tu puoi quasi vedere i suoi occhi che brillano, le sue mani che tremano per l'emozione, gli occhi stanchi per le giornate passate al lavoro e le serate e i weekend passati a imbiancare e preparare il locale. E pensi che raramente, nella vita, sei stata tanto orgogliosa di qualcuno.

A Martina ed Elisa, due piccole, grandi eroine (perché di questi tempi ci vuole tanto coraggio a mollare tutto per inseguire un sogno) che hanno creato... La Pulce Curiosa.

La Pulce Curiosa
libreria creativa - caffetteria
viale Oriano, 13, 24047 Treviglio
tel: 0363 673646


Emma non può mancare a un'inaugurazione, soprattutto se c'è il buffet!










la mia amica Martina



3 commenti:

  1. Che bella idea!!
    Noi (io e due mie colleghe) ci stavamo pensando qualche giorno fa; abbiamo tutte e tre dei pupi di 5 mesi, quando ci vediamo per un caffè dobbiamo scegliere il posto in base allo spazio disponibile per i passeggini!
    Ci dicevamo, sai che bello aprire un locale per mamme coi bimbi? Con spazi studiati appositamente?
    Brava la tua amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì l'idea è proprio bella perché in pratica mentre loro ti intrattengono i bambini tu ti fai un caffè e una fetta di torta. Il pupo è sempre sott'occhio ma puoi prenderti un attimo di respiro e goderti un po' di meritatissimo relax, magari sfogliando un libro. E poi il locale è molto spazioso, pensato proprio per chi vi deve accedere e sostare con il passeggino. Geniale e davvero accogliente. Tanto, tanto orgogliosa... <3

      Elimina
  2. ma che meraviglia, che brava la tua amica!

    RispondiElimina

Google+