Google+ Google+ Google+

lunedì 10 febbraio 2014

Ha un tablet ma è una bimba, una meravigliosa bimba

Vero, le abbiamo regalato un tablet. Falso, non la viziamo. Vero, ci teniamo ai nostri telefoni e all'iPad, ci servono per lavorare ed è meglio che lei spacchi il suo tablet piuttosto che il mio. Vero, la gnoma sembra aver gradito il regalo. Falso, i tablet per bambini non sono davvero adatti a dei bambini (soprattutto così piccoli): devi passare ore a metter blocchi e scaricare app adatte prima di renderli un minimo sicuri e fruibili da un duenne. Vero, il fatto che quello che ho scelto abbia la scocca in silicone mi fa ben sperare che il regalo possa durare più di 15 giorni. Falso, nonostante la scocca in silicone il tablet in questione non durerà mai "fino ai suoi 9 anni" come scritto sulla confezione.

Vero, verissimo: il tablet stimola la creatività della gnoma. Per esempio poco fa ero qui che lavoravo al computer mentre la gnoma, piazzata sul letto dietro di me con il suo aggeggio elettronico, giocava tranquilla.


"Mamma.... papà.... Emma! Oh Emma.... eta Emma.... mamma... nonno.... mao.... bao.... zio.... zia... Emmaaaaaa! hehehe Emma!" chiacchierava felice lei. Oh bella, mi son detta io, avrà aperto la cartella in cui le ho caricato le foto di famiglia e se le starà rimirando come al solito. Vedi? Lo vedi che il tablet riesce a tenerla occupata almeno per qualche minuto? Vedi che scaricare tutte quelle app è servito a qualcosa? Vedi che in fondo le insegna anche qualcosa? Ok forse la sua creatività verrebbe stimolata maggiormente da una bella sessione di pittura con i piedi e perché no, da un'attività con farina e formine per biscotti, ma io non ho tempo di pulire tempera e farina dai muri, quindi per ora va bene così.

Poi mi sono voltata. Ed è vero, la gnoma stava giocando con il suo tablet. Solo che quest'ultimo era spento, e lei aveva scoperto che poteva specchiarcisi dentro. Erano cinque minuti buoni che rideva e chiacchierava osservando il suo riflesso. Certo che i bambini.... diavolo, a volte sono proprio una meraviglia.

1 commento:

  1. regali regali pensando che saranno graditi ..istruttivi e a volte aihmè non...poi ti giri e li vedi giocare con quel peluche che hai messo da parte anni fa e ti chiedi se piano piano puoi gettare via qualcosa o regalarla prima che le cose dei twins ti costringano a comprare un armadio solo per i giochi :)

    RispondiElimina

Google+