E poi arriva quella serata in cui tu e Marito siete stanchi morti dopo una giornata difficile e decidete di concedervi una coccola ordinando la cena al ristorante cinese. E tu, alla tua bimba 15mesenne gliela prepari anche la sua pasta con uovo e verdure. Ma poi lei vede le vostre facce guduriose mentre assaporate quei cibi nuovi e, complice un riuscitissimo auto-svezzamento, allontana il piattino di pasta e si avventa sugli spaghetti-di-soia-con-veldule come se non mangiasse da giorni. E nel frattempo, già che c'è, sgranocchia una nuvola-di-dlago. E poi magari puccia direttamente la nuvola-di-dlago negli spaghetti-di-soia-con-veldule scoprendo il concetto di scarpetta. E tu, paladina dell'auto-svezzamento, che fai, le togli quel bendiddio e le propini la sua pasta che nel frattempo è diventata fredda e appiccicosa?
Pensieri, paure, avventure, emozioni, dubbi, sfoghi di una mamma "moderna" che affronta per la prima volta la gravidanza e... tutto ciò che ne consegue.
venerdì 31 maggio 2013
lunedì 27 maggio 2013
E al pronto soccorso... lui!
Sabato mattina. Un'amica neomamma mi aspetta a casa sua, in quel di Brescia, per una giornata tra gnomi. Ricordandomi gli insegnamenti del maestro Miaghi mi preparo al rito mattutino "Spoglia la gnoma, vesti la gnoma, ri-spoglia la gnoma (che il body scelto è macchiato), ri-vesti la gnoma" quando qualcosa attira la mia attenzione. La schiena dell'infante è ricoperta di macchie che manco un dalmata. Occazzo.
mercoledì 22 maggio 2013
Lettera per una figlia degenere
Cara Emma,
dolcissimo amore della mamma che questa notte hai deciso che non avevi sonno e hai passato ore a piangere nel lettino e, portata nel lettone, a raccontarci in lingua gnomica la tua giornata, cara Emma che hai costretto mammà ad alzarsi dal letto un'ora dopo essersi addormentata e che ora riposi beata nel tuo lettino mentre i tuoi genitori lavorano con due occhi così, cara Emma, cara, carissima Emma....
... ma me lo chiederai il motorino prima o poi!
Etichette:
cara emma,
co-sleeping,
dormire,
insonnia,
lettera,
lettino,
lettone,
notte,
notte in bianco,
notti bianche
lunedì 20 maggio 2013
mercoledì 15 maggio 2013
martedì 14 maggio 2013
A spasso con la gnoma: incontri, ditini puntati, bacini e risate
"Non vedo l'ora che cammini" pensavo (me illusa) mentre tiravo su la gnoma per portarla da qua a là "almeno sarà più indipendente e non dovrò spaccarmi la schiena ogni volta che devo spostarla". E infatti ora che la gnoma deambula non si può dire che non sia indipendente. Ma nemmeno che la mia schiena sia salva.
mercoledì 8 maggio 2013
martedì 7 maggio 2013
Poi la guardo e...
E niente. La guardo mentre trotterella incerta e felice per casa e mi rendo conto che il parto è forse l'unico appuntamento al buio in cui hai la garanzia di incontrare l'Amore della tua vita.
Anche se non è detto che sia amore a prima vista.
Ok ho detto una cosa carina. Ora vado a liberare la coda di Gatta dalle grinfie dell'Amore della mia vita.
Etichette:
amore,
amore materno,
appuntamenti al buio,
figli,
incontri,
mamma,
nascita,
parto
lunedì 6 maggio 2013
Lo diciamo che esistono SOLO madri imperfette?
Dai basta con questa storia delle Madri Perfette VS Madri Imperfette. Lo sapete perché tutte coloro che fanno questa distinzione dichiarano di appartenere orgogliosamente alla seconda categoria? Semplice: perché TUTTE le madri sono imperfette. Che poi per definire qualcosa/qualcuno imperfetto dovrebbe per lo meno esistere il corrispettivo perfetto del soggetto in questione. E nel caso del soggetto "mamma" la versione deluxe non esiste.
giovedì 2 maggio 2013
Insegnamenti fondamentali
Etichette:
bambini,
crescere,
crescita,
genitori,
insegnamenti,
insegnare,
mamma,
papà,
prime parole
Iscriviti a:
Post (Atom)