Google+ Google+ Google+

mercoledì 11 settembre 2013

Asilo nido: e la vita cambia

Tipo che non mi devo più preoccupare di non battere troppo forte sui tasti del computer mentre lavoro per paura di svegliare la belva. O non devo più passare l'intera serata con una gnoma più sveglia di me che non si addormenta mai prima della mezzanotte. Posso, per dirne una, guardarmi Fringe al posto di Peppa Pig. Posso invitare gente a cena dopo 1 anno e mezzo di isolamento perché la gnoma va a nanna alle 9, alle 9! 

Ma non limitiamoci ai discorsi da madre degenere. Il nido ha tanti vantaggi anche per la gnoma. Per dire, può finalmente urlare e spaccare tutto senza che mamma e papà debbano giustificare quel rumore assordante col capo/cliente con cui stanno al telefono. Può fare giochi inammissibili a casa come nuotare nella farina, colorare con i pennarelli (e non solo sul foglio), usare la colla, ecc. Può passare qualche ora con dei suoi coetanei senza per forza dover dire loro addio per sempre al momento dei saluti (come ha dovuto fare col fidanzatino sloveno). Può godersi le attenzioni e le coccole di 4, e dico 4 ragazze che accorrono in suo aiuto ogni volta che dice "bà". Può giocare con la pappa senza che papà si arrabbi, può scorrazzare in giardino e usare lo scivolo senza che mamma se ne esca con il solito "Emma SONO 4 ORE che sali e scendi da quel coso, VOGLIAMO ANDARE?!". E, come se non bastasse, a fine asilo si ritrova pure con due genitori che hanno sentito la sua mancanza e che se la sbaciucchiano come se non ci fosse un domani.

E insomma, il nido, per la gnoma, è cosa buona e giusta. E poi ve l'ho già detto, vero, che posso vedere Fringe al posto di Peppa Pig? Ah ve lo avevo già detto. No era così, per parlare.

2 commenti:

  1. sei proprio uno spasso simona!
    io sono al terzo giorno di inserimento e resto inchiodata lì per 2 ore minimo...la piccola di 1 anno non mi fila proprio,il primo di 2 anni ogni 5 minuti mi viene vicino o si affaccia a vedere se sono ancora lì....povera me....

    RispondiElimina

Google+