Google+ Google+ Google+

martedì 20 dicembre 2011

E così la Gnoma ha fretta di nascere

Bene. No no, che dico, benissimo. Un bel parto prematuro sarebbe proprio quello che mi serve! Eh già. Ieri sera, nel fare gli auguri di Natale alla mia ginecologa (in realtà ero nel suo studio per incontrare un altro dottore che avrebbe dovuto sottopormi alla famosa ecografia di accrescimento ma che non si è presentato per un'urgenza in ospedale - non uccidere il medico, non uccidere il medico, non uccidere il medico) mi sono sentita dire "Entra un attimo che ti visito....".

La gentil signora mi ha chiesto per sfizio come mi sentissi, e alla mia risposta "Beh, oggi in effetti ho uno strano mal di pancia che mi prende un po' anche la schiena" mi ha fatto subito sdraiare sul lettino. Pochi secondi dopo la terribile rivelazione: "Hai il collo dell'utero accorciato di 28mm dalla scorsa settimana. Rischi un parto prematuro". No, non è questa la terribile rivelazione, ma quella che è seguita: "Devi stare a riposo, evitare ogni stress e farti fare subito due punture di cortisone per aiutare i polmoni della bimba a formarsi più in fretta, cosicché possa essere in grado di respirare anche nel caso nascesse prematura". 
  • riposo: ha-haaa! Riposo! A dicembre, con le feste, le tremila cene pre vacanze (ma quali vacanze che sia Natale che Capodanno sono di domenica?), gli ultimi regali da fare, tutte le cose da sistemare sul lavoro per prepararmi alla piccola pausa maternità che mi prenderò, i centri commerciali presi d'assalto, le strade intasate, il solito panico da che-facciamo-a-Capodanno, la minaccia della neve che incombe su di noi, il gatto con la coccolite acuta e un Albero di Natale da salvare dalle sue grinfie almeno 6 volte al giorno?!
 Yorkshire Sclerato     Gatta Sociopatica   Gatto Terrone
  • punture di cortisone: quelle poi. Troppo urgenti da fare per rivolgersi al medico, le brucianti iniezioni sono diventate compito di Mamma. Tra poco mi attende il secondo giro, ma il primo è stato abbastanza traumatizzante. Non tanto per la puntura in sé (Mamma ha fatto l'infermiera), e nemmeno per l'intenso bruciore che mi inonda per tutti i 5 minuti dell'iniezione e oltre, ma per il fatto che farlo a casa dei Miei è un'impresa: Gatto Terrone, Gatta Sociopatica e Yorkshire Sclerato (ovvero la schiera di simpatici animaletti che invadono il salotto di casa) non sono facili da tenere a bada. Se poi ci si accomoda sul divano hanno la mania di saltarti addosso, che tu sia di casa o un semplice ospite. Il problema è che: Gatto Terrone è affetto da una terribile forma di raffreddore incurabile e non si fa problemi a starnutirti in faccia e a strusciartisi addosso cospargendoti di puzzolente muco appiccicoso, Gatta Sociopatica, se si avvicina, è solo per uccidere, mentre Yorkshire Sclerato ti salterella attorno (e addosso) piagnucolando e proponendoti di giocare con tutti i suoi adorati giochini. Starsene seduti sul divano evitando i tre mostriciattoli (che, tra l'altro, il più delle volte cercano di uccidersi tra loro usandoti come scudo o punto di appoggio) è davvero dura. Se poi, sul divano, qualcuno ti sta infilzando un gluteo con un ago la paura è tanta.
Beh insomma, che dire. Anche ignorando queste due piccole difficoltà pratiche c'è anche il primo aspetto da considerare, e cioè la storiella del parto prematuro.

Ma sì... considerando che la camera della Gnoma per il momento è lo studio di Marito nonché la latrina di Gatta nonché la camera adibita alla stesura dei panni... Considerando che il suo armadio è la nostra scarpiera e che dobbiamo ancora lavare l'intero corredino e organizzarlo in modo da capire cosa manca... Considerando che non abbiamo ancora capito quale sia la differenza tra un sistema modulare (detto comunemente "trio") caro-perché-di-qualità e caro-perché-di-marca... Considerando che ancora non abbiamo deciso se comprarle una culla o un lettino... Considerando che siamo solo a metà del corso pre-parto e che ci manca tutta la parte relativa a cosa diavolo farsene di un minuscolo esserino urlante appena uscito dalla pancia... Considerando che non solo ho ancora due lavori da finire e organizzare per la mia pausa-maternità di circa due mesi, ma che a gennaio dovrei cominciarne un terzo nuovo... Considerando che non ho ancora preparato la famosa borsa per l'ospedale e non ho MAI posseduto una camicia da notte... Considerando tutto questo e molto altro direi che un parto prematuro potrebbe, e ripeto potrebbe, causarci giusto qualche grattacapo.

5 commenti:

  1. viva la gnometta!!!
    dille di aspettare perchè a capodanno sei da me!! oppure di velocizzare così per capodanno viene anche lei!
    baci baci ....e riposati :)

    RispondiElimina
  2. auguri per il vostro anniversario ....
    quella data non la scorderò mai, tranquilla!
    aspetto però il resoconto sul blog domani!!!! ^^
    martini

    RispondiElimina
  3. Martini temo che se nascesse ora due mesi d'ospedale non glieli toglierebbe nessuno... altro che Capodanno! Preferisco l'opzione "aspettare". Anche perché VOGLIO la tua zuppa di cipolle.

    RispondiElimina
  4. Sisi domani alle 10.00 trovi il post sul matrimonio!

    RispondiElimina
  5. Eddai, magari si tratta di un paio di settimane, oppure frega tutti e nasce dopo, perché capisce che è meglio dentro che fuori!! Chi può dirlo!! Di sicuro, a capodanno DOVETE VENIRE!!! Anche perché alla cena con le amiche parte prima, noi non abbiamo fatto la foto con Simo&pancia!!! PRETENDO LA FOTO CON SIMO&PANCIA!!!
    Dai, easy anche per il Natale: i regali devono essere un pensiero, alla neve in giro, ci pensa marito (vero Lory!?!?!) a guidare e a portare la sua mogliettina&pancia in giro!! E il resto puoi aspettare, sei in quell'unica situazione in cui gli altri lavorano e tu ti siedi e ti godi quel singolare periodo di totale pace!!
    A prestissimo!!! Bacione + one del solito, perché adesso la pancia è più grande!! Che bello che bello il pancione!!
    Sere, detta anche Mafalda (oggi in veste particolarmente acida)

    RispondiElimina

Google+