Google+ Google+ Google+

venerdì 22 giugno 2012

-2 all'esorc... battesimo della Gnoma

Chi mi conosce si starà chiedendo cosa diavolo (ops!) mi sia preso. La Simo che fa battezzare la Gnoma? A dirla tutta questa volta io non c'entro niente. Il battesimo l'ha voluto lui, Marito. E dato che il matrimonio è fatto di compromessi e che per quanto riguarda le nozze Marito mi ha concesso un "" laico, ora tocca a me dagliela vinta.

Purtroppo (e dico purtroppo perché mi piacerebbe tanto credere in un essere superiore) non sono credente nel senso cristiano del termine. Ho un mio lato spirituale piuttosto marcato, ho una coscienza talmente severa e inflessibile che dover obbedire a soli 10 comandamenti sarebbe decisamente più facile per me (per non parlare del fatto che Dio perdona mentre il mio Super-Io non me ne fa passare mezza). Battezzata a 12 anni per mia scelta, ho provato (giuro, ci ho provato) a intraprendere un percorso religioso, ma ho fallito.

Però lo riconosco, la gnoma, per quanto fino a 4 mesi fa fosse abbracciata ai miei reni e condividesse con me sangue, alimenti e liquidi vari... la gnoma, dicevo, non è cosa mia. Appartiene al mondo e nella vita dovrà fare certe scelte da sola. Non è giusto che sia io a decidere in cosa farle credere. Se mi assomiglia almeno un pochino si ritroverà a 13 anni a combattere con i sensi di colpa perché entrando in Chiesa si accorgerà di non condividere il pensiero e le credenze di chi la circonda, e allora tornando a casa dopo la messa andrà da mamma e papà e annuncerà loro che quella è stata l'ultima volta.

O magari mi diventa una suora missionaria. Oppure cambia proprio religione e mi diventa buddista, o musulmana. Chissà e chissene. Starà a lei. 

Un pò di acqua santa (?) non le farà certo male. Io cercherò di trattenere le risate mentre un tizio in gonna nera bagnerà il suo testolino chiedendo all'onnipotente di liberarla dal peccato originale (?) facendola rinascere dall'acqua e dallo Spirito Santo e consacrandola con il crisma della salvezza perché venga inserita in Cristo per essere sempre membra del suo corpo per la vita eterna. Eccetera eccetera.

Basta che poi, tra qualche anno, a messa ce la porti Marito. Io ho dato.

3 commenti:

  1. Simo, sei una persona illuminata! :O)
    Smack - Sere

    RispondiElimina
  2. Beh, dai, intanto tanti auguri alla gnoma, che se li è guadagnati ;)

    RispondiElimina
  3. quando hanno battezzato mio fratello ho pensato che avrebbe fatto evaporare l'acqua santa, preparati all'urlo terribile al momento della benedizione. mery

    RispondiElimina

Google+