Google+ Google+ Google+

mercoledì 4 gennaio 2012

Insonnia in gravidanza: è la Natura che lo vuole. Ma vaff...

"Mi raccomando, riposati adesso che appena nascerà la piccola non dormirai più di due ore consecutive la notte!": ecco il tipico consiglio di chi, evidentemente, non ha mai avuto figli o magari ne ha, ma si è dimenticata certi aspetti della gravidanza che, come il dolore del parto, vengono cancellati dalla nostra memoria per permetterci di continuare a proliferare e salvare la specie. Notizia bomba: durante gli ultimi mesi di gravidanza dormire è un'impresa! 

Come insegnano al corso di preparazione al parto che sto frequentando con Marito, la Natura (quella marrana) ha fatto in modo che le donne in dolce attesa negli ultimi mesi di gravidanza assaporino le "gioie" delle prime notti col bebè, quando dormire diventa un miraggio. E' tutto calcolato: qualche settimana prima del lieto evento le gravide dormono pochissimo la notte, ma hanno anche la straordinaria capacità di concedersi qualche pisolino durante il giorno per recuperare il sonno perduto (cosa che dovranno fare appena nascerà il piccolo, cercando di abituarsi ai suoi stessi ritmi di sonno-veglia). In condizioni "normali" riesce invece abbastanza difficile dormire "a comando" durante il giorno. Una donna incinta però può farlo, anzi dovrebbe farlo.

Già. Perché Dio/la Natura ha creato il corpo della donna perché potesse "partorire con grande dolore" e quello dell'uomo perché potesse "lavorare con gran sudore della fronte". Ma ora le cose son cambiate, almeno per noi femminucce, a cui tocca sia partorire con dolore che lavorare con sudore. Di conseguenza il meraviglioso processo di cambiamento del ritmo sonno-veglia non si addice più ai nostri ritmi di vita. Le 8 ore di lavoro prevedono a stento una pausa-caffè, figuriamoci due o tre pause-nanna!

Nelle ultime settimane e in particolare nelle ultime notti, combatto con una feroce insonnia e una Gnoma che pretende che io cambi posizione al massimo ogni due/tre minuti, non di più. Se non lo faccio, la piccola Jackie Chan sa bene dove colpire per far più male.

Se poi anche Marito ha qualche problema a dormire, come è successo per esempio ieri sera, le nottate si fanno tragiche. Se infatti io sono abbastanza rassegnata al mio destino, Marito non sopporta proprio il fatto che ogni tanto ci mette più dei suoi canonici 45 secondi per addormentarsi. E così è un continuo girarsi e rigirarsi nel letto, sbuffando rumorosamente per palesare il suo disappunto e tirando le coperte a destra e a sinistra. Quando poi lo sento sussurrare "Dormi?", proprio non ce la faccio a mentirgli simulando un russare sommesso. Segue quindi chiacchierata notturna che immancabilmente rende entrambi ancora più svegli e ci allontana sempre più dalle accoglienti braccia di Morfeo.

Insomma, al prossimo che mi consiglia di riposare più che posso prima del parto, giuro, gli metto le mani addosso. Non uccidere il prossimo, non uccidere il prossimo, non uccidere il prossimo...

5 commenti:

  1. non dormo ora ....
    ma la scena del marito è ugualeeee!!! oltre i 45 secondi PER LUI è già insonnia!!! io che invece resto sveglia fino alle 4 del mattino .... come dovrei dire! ^^ hai tuttttaaa la mia comprensione!

    RispondiElimina
  2. Ore 3:10... Della notte ovviamente!
    alla prese con la mia insonnia da gravidanza mi imbatto in questo blog... Mai condiviso tanto un post in vita mia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeeh cara anonima... quanto ti capisco... stanotte avrò dormito dalle 2 alle 5, se tutto va bene. Manco con la piccola farò orari tanto terribili! Sigh... sopportiamo...

      Elimina
  3. Sveglia dalle 4.17, dopo riposi di due max due ore e mezza l'uno... cosa fare? Smanetto in rete dal cell sperando di non svegliare mio marito e...incontro il tuo blog.
    Dal profilo trovo vari punti in comune: età di quando hai iniziato a scrivere, lauree, mutuo...

    RispondiElimina
  4. Ore 02 11
    Mamma ospite x aiutarmi. .bimba di 4 anni in casa...marito che lavora con turni...io insonne tipo fantasma in giro x casa coi miei clisteri...ansia e paura del parto. Mi sento scoppiare. .e gli altri in casa si lamentano del mio stare sveglia....prrrrrr vaffa a tutti. ..

    RispondiElimina

Google+