Google+ Google+ Google+

mercoledì 16 gennaio 2013

Di madri-perfette spaccamaroni e video divertenti


Che palle le madri perfette. Quelle che si iscrivono a siti o pagine Facebook in cui si esalta tutto ciò che è "naturale" arrivando a estremismi che, sinceramente, trovo piuttosto allarmanti. E parlo delle ormai note tet-talebane, di quelle che se-non-è-bio-non-lo-compro (che poi certe scelte di vita bisogna anche permettersele, come decidere di non lavorare per stare 24h al giorno con i propri figli), delle vegane che danno degli assassini agli onnivori e sputano in faccia a quei mostri dei vegetariani, delle madri che calcolano ancora in mesi l'età di bambini che vanno alle medie, di quelle che demonizzano i passeggini e i pannolini usa e getta, di quelle secondo cui partorire con dolore è cosa buona e giusta (e che poi chiedono in ginocchio l'epidurale dopo mezzora di travaglio) o di quelle che praticano il co-sleeping fino alla maggiore età dei pargoli. O meglio, non mi riferisco a loro e alle rispettive scelte di vita: non ho niente contro l'allattamento prolungato, la dieta vegan, la disoccupazione o il co-sleeping, ci mancherebbe altro.

Quello che non sopporto è l'atteggiamento di alcune di loro, la pessima abitudine di tacciare come genitori degeneri tutti coloro che non condividono le loro idee. Ma sì, mi avete capito, sapete di cosa parlo. 

Perché non trasformare quel "Ma quelli cosa sono, pomodori normali? Ah, io compro solo pomodori biologici per mio figlio, non quelle schifezze" in un bel "Belli quei pomodori. Sai quali sono buoni, anche? Quelli della marca Xxxx, li ho trovati alla Coop. Provali, te li consiglio!".
E al posto di "Io mio figlio l'ho allattato fino ai 3 anni nonostante 5 mastiti e le sue proteste: solo una madre degenere smette prima, bisogna pensare al bene dei propri figli prima che ai proprio comodi!" perché non valutare un più educato "Quanto l'ho allattato? Sono arrivata a 3 anni, ma l'importante è che sia una bella esperienza per entrambi. Se per te è diventato un incubo hai fatto benissimo a smettere".
Poi non so, quel "Un panino con pollo o formaggio? Ma lo sai come vengono maltrattati i polli prima di entrare nella tua bocca? E in che modo atroce vengono trucidati? E il formaggio, vogliamo parlarne? Lo sai a quante sofferenze e forzature viene sottoposta una mucca per produrre latte?" potrebbe trasformarsi in un più conciso "Mmm vediamo io prendo un panino pomodoro e lattuga, grazie".

Eccetera eccetera.

No niente, tutto questo per dire che oggi sono capitata su una nota pagina Facebook di mamme "al naturale" in cui è stato postato il simpatico video che vi ripropongo qui sotto in cui un tenero papà si riduce a infilarsi nel lettino (presumo NON Ikea) della sua piccoletta pur di farla addormentare. La gnometta, dolcissima, gli si avvinghia addosso come un koala all'albero e, manco a dirlo, si addormenta sul colpo salvo poi svegliarsi di soprassalto per placcare il papà che, zitto zitto, tenta la fuga.

Ed ecco che nei commenti sotto al video compaiono frasi del tipo: "mi viene da piangere", "povera creatura", "perché non la porta nel lettone?", "genitori insensibili ed egoisti", ecc. Cioè. Guardate il video. La bambina piangerà per quanto, 40 secondi? E a quelle gli si spezza il cuore? Ma che razza di figli hanno? Davvero non hanno mai permesso che i loro angeli non piangessero per più di 40 secondi? Mi dispiace ma con tutta la buona volontà questa volta non ci credo. Facile giudicare e auto-eleggersi Madri Perfette ben nascoste dietro a uno schermo.

Non so perché ma non riesco a togliermi dalla mente l'immagine di almeno un paio di loro che digitano "povera bambina" su Facebook mentre il figlio piange da mezzora due stanze più in là perché non ha digerito l'Happy Meal.

16 commenti:

  1. ahahha hai perfettamente ragione. Voglio dire dove posso cerco anche io di usare qualcosa di naturale, lavoro da casa e in questo momento io sono qui e mio figlio è accanto a me con il suo clem touch..ahah..

    Però ecco quel video..tenero si..però la prima cosa che ho pensato è stata perché non se la porta nel lettone?? Ma non per la creatura..per la povera schiena di lui..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena ma anch'io non sono completamente madre-degenere. Non uso omogeneizzati (emergenze a parte), io e Marito cuciniamo personalmente tutto quello che mangia la Gnoma, le facciamo addirittura i succhi fatti in casa per non comprarli confezionati. L'ho allattata finché lei (e sottolineo LEI) ha desiderato, non mangio certi tipi di carne per motivi "etici" e, soprattutto, faccio dormire spesso la Gnoma nel lettone. Il mio post non assolutamente contrario a certe scelte di vita perché in parte, appunto, vi aderisco anch'io. Quello che mi fa rabbia è lo SBATTERE in faccia agli altri la propria vita-perfetta e cercare di far sentire inferiori i genitori che non fanno le nostre stesse scelte.
      Comunque diciamolo: sia io che te che la maggior parte delle mamme che vedono questo video ci chiediamo "Ma perché diavolo non la porta nel lettone?" più che altro perché sarebbe più PRATICO e LOGICO! La risposta mi sembra ovvia: donne e uomini non hanno esattamente lo stesso concetto di "pratico" e "logico". A me del video fa ridere proprio questo: solo un uomo... solo un uomo! :-D

      Elimina
    2. eheh si si avevo capito :-) Ehm..ecco io gli omogeneizzati li ho usati...ahah

      si si appunto è quello che ti chiedi, perché??? Ma non mi è balenata in testa l'idea di dire povera bambina..ma povero papà

      Elimina
  2. Brava Simo! concordo in pieno su tutto! le madri a volte sono davvero insopportabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaule! Ora hai a che fare solo con quelle che ti danno della stronza se fai una domanda sull'epidurale, vedrai quando diventerai mamma quante ne sentirai... preparati....

      Elimina
  3. il video mi fa morir dal ridere! è una scimmietta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero dolcissima... e il bello è che anche Emma ultimamente si addormenta solo così! Solo che noi per praticità ce la portiamo nel lettone, anche perché il lettino è Ikea.........

      Elimina
  4. hai proprio ragione!!! Sai quali sono per me le peggiori?
    Le mamme bio-naturaliste...che fumano in faccia ai figlioletti!

    RispondiElimina
  5. Ti prego mi sono fatta da poco un sacco di risate con un'amica a proposito di una di queste mamme natur...ha dato al bambino lo sciroppo di lumaca contro la tosse, che schifo dai bave di lumaca. Io.sono arrivata a 27 anni a Betotal e sono ancora viva....Fede

    RispondiElimina
  6. Ciao Simona, non entro nel merito del resto dell'articolo, che peraltro in buona parte condivido, ma vorrei spiegarti perché raramente sentirai da un vegano "mmm, prendo un panino pomodoro e lattuga". Il vegano antispecista sente come un crimine contro i suoi simili qualunque uccisione o sfruttamento degli animali. Sarebbe come chiedere ad una donna che assiste ad uno stupro di dire "mmm io preferisco quando le persone sono consenzienti" o ad una madre davanti ad un pedofilo "mmm io invece faccio sesso solo con maggiorenni". Rendo l'idea?
    A questo aggiungi pure che il vegano medio è assai poco simpatico, auto ironico e tollerante...
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mamma Vegana, sapevo che saresti intervenuta, ti aspettavo :-D
      Sulla simpatia media dei vegani non mi esprimo: personalmente ne conosco forse un paio (tra l'altro simpaticissimi) quindi non saprei...
      E' che in generale sono convinta che sia buona educazione rispondere solo a domande che vengono effettivamente poste. Cioè: se vado a pranzo con un vegano che ordina appunto un panino lattuga e pomodoro e così, per fare 4 chiacchiere o per un reale interesse, gli chiedo "Senti, mi spiegheresti quali sono le ragioni che ti hanno spinto a fare questa scelta?" (cosa che peratro faccio spesso con i vegetariani, anche perché le risposte non sono sempre uguali e scontate), allora ben vengano i vari "Ma lo sai che". Se non te lo chiedo significa che non voglio saperlo, o che non mi interessa, o che so già la risposta. Tutto qui.
      Ripeto, non è una questione di ideologie ma di atteggiamento, ecco ;-)

      Elimina
    2. Acc, sono davvero così prevedibile? Pensa che non volevo nemmeno intervenire per non sembrare la solita vegana spaccamaroni...
      Del resto io sono solita non spaccare i maroni ai conoscenti (come giustamente dici tu, salvo quando vengo interpellata, solitamente provocata da domande idiote come "ma un maiale che s'è suicidato lo mangeresti?") nè agli amici (che già sanno bene come la penso). Anche perché credo che nel mondo di oggi sia poco proficuo passare metà dei propri pasti a spaccare i maroni: si rischia l'isolamento sociale, la gola secca, la depressione... e temo si ottenga ben poco. Ma sono idee mie: come credo succeda un po' per tante categorie di persone ci sono vegani spaccamaroni e vegani non spaccamaroni.
      Quello che cercavo di spiegarti è che non si tratta di ideologie (necessità compulsiva di esprimere il proprio pensiero...) ma di raccapriccio verso qualcosa che la persona che mangia un animale sta compiendo. Il vegano spaccamaroni semplicemente lo esplicita e - forse in modo un po' naif - non si rende conto che la maggior parte delle persone che lo circondano non vede con gli stessi occhi quello che lui vede
      E per il vegano spaccamaroni, il fatto di non essere interessati o non voler sapere, è un atteggiamento cinico e condannabile. Il vegano non spaccamaroni, solitamente, la pensa nello stesso modo, ma non lo dice. ;-)

      Elimina
  7. Credo che, in linea di massima, gli estremismi siano sbagliati.
    Soprattutto quando si tende a considerare "schifo" tutto quello che si trova al di fuori della propria idea.
    Penso, semplicemente, che sia bello avere l'opportunità di confrontarsi, anche perché può aiutare nello scegliere, poi, ciò che riterremo migliore per noi o i nostri figli.
    Il punto di vista diverso di un'altra madre, può illuminarmi su qualcosa che prima non avevo nemmeno preso in considerazione, per esempio.
    Non è un atteggiamento costruttivo per nessuno barricarsi nella fortezza delle proprie convinzioni. E ti parlo da mamma vegetariana:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su tutto. Tra l'altro mi è capitato spesso di leggere su forum/siti/pagine FB, richieste (a volte disperate) d'aiuto da parte di mamme bisognose di un consiglio seguite da... sfilze di insulti, giudizi e accuse. Ma come si fa? Sul web non sai chi c'è dall'altra parte: e se stessi accusando una madre affetta da depressione post parto o particolarmente sensibile? Ripeto, facile sparare a zero ben protette da uno schermo. Bah...

      Elimina
  8. Ho girato pagina e video al marito che me la mena da Natale perchè la mia gnoma seimesenne venga spostata nel lettino dal lettone dove - nostro malgrado - si è installata...

    Speriamo che lo spauracchio del povero papà koala lo faccia desistere dal proposito (lo so lo so sono degenere, ma io VOGLIO DORMIRE SENZA ESSERE SVEGLIATA OGNI DUE PER TRE DA UNA GNOMA URLANTE!!!!)

    Per il resto del post, condivido come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho dovuto fare questa battaglia al contrario: io la voglio nel lettino in camera sua mentre Marito fatica a staccarsi...

      Elimina

Google+