Google+ Google+ Google+

giovedì 8 maggio 2014

Spannolinamento... ma anche no

Quando stavamo prendendo in considerazione l'idea che la Gnoma potesse cominciare l'asilo a settembre (e cioè quando ancora non sapevamo che con i suoi miseri 2 anni e mezzo non l'avrebbero mai presa causa sovraffollamento del nostro asilo comunale), la cosa che ci spaventava di più oltre alle classi miste - a Marino, in particolare, non piaceva affatto l'idea che sua piccolina si ritrovasse in classe con bambinoni di 5 anni e mezzo - era la consapevolezza che avremmo dovuto "spannolinarla" in fretta e furia.
Certo, l'età sarebbe anche quella giusta, ma la Gnoma che, ormai lo sapete, è un tantino stramba, non ha nessuna intenzione di sedersi su uno di quei "cosi". Io ci ho provato, giuro, a presentarle il vasino come un gioco. Ha un libricino su uno gnomo che impara a fare la popò nel vasino che lei adora. Lo sfoglia, me lo legge, me lo ripropone almeno una volta al giorno. Ma sul vasino, per il momento, preferisce farci sedere le bambole o Gatta.

Lo so, per spannolinare un bambino uno dei metodi più comuni è quello di togliergli il pannolino, far sedere lo gnomo sul vasino e intrattenerlo con libri, giochi e lunghe conversazioni finché, per caso, questo non... espleterà. A quel punto bisogna osannarlo, congratularsi e annunciare su Facebook di aver svuotato il primo vasino nel water. 

Ecco il problema sta proprio lì. Le uniche volte che sono riuscita a convincere la gnoma a sedersi sul suo mini trono rosa, questa ci è restata per due-secondi-due. D'altronde, almeno per il momento, la sua soglia di attenzione e pazienza è esattamente quella. Manco per vedere Peppa Pig sta seduta.

Per ora, dunque, lo spannolinamento è stato rimandato a tempo indeterminato. Lancio quindi un appello ai miei contatti Facebook: quando pubblicherete quel post in cui annuncerete ad amici e parenti tutti che il vostro bebè di soli 11 mesi ha fatto la sua prima popò nel vasino, utilizzate quel simpatico menu a tendina che vi permette di impedire ad alcuni contatti la visualizzazione dello status e selezionate il mio nome (Simona Redana). Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Google+