Google+ Google+ Google+

lunedì 25 giugno 2012

Bambin italian, nom stranier. Perch?!

Quest post è dedicat all mamm che ho incontrat stamattin in sal d'aspett, poc prim di far bucar per la second volt la gnom. Mentr io e marit attendevam terrorizzat il moment dell second vaccinazion, un mamm dai capell smeshiat ha sgridat e richiamat più volt i suoi figl. I lor nom? Chanel, Kevin e Nicol. Ma dic, vi lamentat tant dell'invasion degl extracomunitar nel nostr paes, e poi non vi degnat neanch di metter nom italian ai vostr figl? Va ben un (conosc qualch Gabriel, Ester, Christian, nom bellissim), ma se chiam ben 3 figl con 3 nom stranier c'è qualcos che non torn! Che mal ti hann fatt le vocal?!

5 commenti:

  1. ahahah! ieri qui ho sentito urlare "jasmin"! aggiungilo ai senza vocali (e immaginatelo pronunciato da una mamma barese, ma barese barese).

    RispondiElimina
  2. Ciao, noi ci conosciamo di vista perché anche io abitavo nel tuo stesso paese prima di sposarmi. Ora anche io ho un piccolo terrorista di 20 mesi e mezzo e dopo questo post forse ho capito di chi stai parlando dai tre nomi! Ahahah comunque complimenti per il blog, mi sto facendo certe risate!

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    ho letto e stò leggendo il tuo blog, lo ammetto, a rovescio!
    E così partendo dai tuoi ultimi post sono arrivata a questo.
    Mi ha fatto ridere e anche tanto, perchè io non avevo mai ragionato sul fatto che ai nomi stranieri mancasse la vocale finale!
    Io mi chiamo Denise... E quì dove abitano hanno la meravigliosa (è sarcastico!) usanza di chiamarmi DenisE!!!
    Tuttavia, aspetto un bimbo e l'idea è proprio quella di chiamarlo Kevin!
    Lamentarsi dell'invasione straniera non credo abbia molto a che fare con la scelta dei nomi! Avevamo molti meno stranieri quando qualcuno a causa della tv metteva già nomi non italiani ai figli...
    Credo che la signora, così come me, abbia scelto nomi stranieri perchè tra quelli italiani non ce n'era uno che le piacesse!
    Ho spulciato liste, elenchi online, libri, e non c'è un solo nome italiano che metterei a mio figlio...(e ai futuri).

    Stai serena, le vocali non ci hanno fatto alcun male e probabilmente lei come me, non se n'è mai resa conto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao DenisE (nome bellissimo),
      tranquilla è solo un post ironico, niente contro i nomi stranieri. La questione dell'invasione straniera era ovviamente riferita a un pensiero che non mi appartiene (io amo i paesi con mix di razze, culture e religioni diverse che convivono pacificamente e odio il razzismo in tutte le sue forme). Mi riferivo solo a quella piccola branca di italiani che si professano nazionalisti solo quando fa comodo a loro (i Mondiali e appunto l'invasione degli stranieri) ma poi guardano solo film americani (danneggiando il cinema italiano), non conoscono l'Inno, non sanno chi sia il presidente della Repubblica e,appunto, danno solo nomi stranieri ai figli (ma questo ovviamente è il MENO!).
      Comunque anche Emma in realtà è un nome di origine francese e in generale molti nomi considerati italiani hanno origini straniere (il mio stesso nome, Simona, è ebraico) quindi alla fine è solo una questione di... vocali finali :-D
      Tanti auguri per la tua gravidanza e continua a seguirmi (magari non leggere il post sul parto, ecco... non si leggono mai post sui parti in gravidanza!)!

      Elimina
  4. hahahaha.... già fatto!!! XD
    Ti confesso, è stato il primo post che ho letto (perchè mi è capitato davanti mentre cercavo altro e non ho potuto esimermi dal continuare la lettura!)
    Ammetto che il racconto è terrificante ma considera pure che io sono un OSA e il mio compagno un infermiere... e che entrambi lavoriamo in ospale, insomma, poco ci impressiona ormai (quando non vissuto in prima persona :P ).

    Denise :)

    RispondiElimina

Google+