Se di solito la letterina si scrive a Babbo Natale o a Santa Lucia, io vorrei arrischiarmi a inviare una breve missiva all'Anno Nuovo, il 2012. Tanto Babbo Natale non esiste (me lo ha rivelato mio cugino a 6 anni, mostrandomi i polsini della camicia di mio padre sotto al vestito rosso dell'omone barbuto che ci distribuiva i regali) e Santa Lucia è un filo razzista (la sua copertura non è nazionale, "prende" solo in alcune città, un po' come la Tre).
Pensieri, paure, avventure, emozioni, dubbi, sfoghi di una mamma "moderna" che affronta per la prima volta la gravidanza e... tutto ciò che ne consegue.
venerdì 30 dicembre 2011
mercoledì 28 dicembre 2011
"Si riposi altri 10 giorni. Sono 180 euro, grazie"
Azz. Oggi credo di aver battuto ogni record. Ho speso la bellezza di 180 euro per un consulto di 10 minuti. Mi sarebbe costata meno una notte con Brad Pitt. Abbandonata dalla mia dottoressa che vaga in quel di Parigi con tanto di baguette sulla spalla, sono stata momentaneamente affibbiata a un altro dottore. Il che non sarebbe un problema se quest'anima gentil non chiedesse per le sue prestazioni compensi che manco Benigni per un'ospitata in tv!
martedì 27 dicembre 2011
Ultimo Natale in due
Ultimo Natale in due per me e Marito. Un Natale di ultime volte in cui vecchie tradizioni e nuovi pensieri si sono incrociati per tutto il weekend. Per l'ultima volta, dopo 9 anni, il giorno della Vigilia ci siamo separati per raggiungere le rispettive famiglie d'origine. Per l'ultima volta ci siamo rivisti solo a tarda notte, dopo lo "spacchettamento feroce dei regali" (quest'anno tutti per la Gnoma!) e ci siamo scambiati i nostri la mattina di Natale, a colazione. Per l'ultima volta abbiamo poi raggiunto prima la mia famiglia, per il mega pranzo di Natale (non troppo presto, per evitare il "tradizionale sclero natalizio di Mamma") e poi quella di Marito, per la cena del 25 (per intenderci, quella che affronti mettendo le mani avanti dicendo "vengo lì ma solo per spizzicare qualche avanzo del pranzo, sono davvero piena" per poi trangugiare salatini, olive, antipastini e dolcetti fino a vomitare).
venerdì 23 dicembre 2011
La Gnoma è potenzialmente una gnocca: non va bene!
Gambe lunghe, fisico magro ma in forma, pancia piatta piatta. E' la Barbie? E' una Playmate? E' la nuova valletta che affiancherà Gianni Morandi al Festival di Sanremo? No, è la Gnoma, la mia gnometta, che ieri si è fatta fare un servizio fotografico completo rivelandosi una potenziale gnocca. Il che, diciamocelo, è gravissimo.
mercoledì 21 dicembre 2011
2° anniversario del Matrimonio Congelato: per non dimenticare
21 dicembre 2009. Una data storica che rimarrà nei ricordi e negli incubi di chi, quel giorno, aveva qualcosa a che fare con il matrimonio di Simona e Marito. Ecco come si sono svolti i fatti.
Già dalla sera del 20 dicembre, i telegiornali cominciano a mettere in guardia gli italiani: per il giorno dopo è infatti prevista la Nevicata del Secolo.
La tv raccomanda di non uscire di casa per nessuna ragione, di non mandare i figli a scuola e di rispolverare il kit di sopravvivenza preparato dai più previdenti in occasioni quali la guerra del Golfo o l'attentato alle Torri Gemelle.
Etichette:
anniversario,
invitati,
marito,
matrimonio,
moglie,
neve,
nevicata,
nozze,
sposa,
sposo
martedì 20 dicembre 2011
E così la Gnoma ha fretta di nascere
Bene. No no, che dico, benissimo. Un bel parto prematuro sarebbe proprio quello che mi serve! Eh già. Ieri sera, nel fare gli auguri di Natale alla mia ginecologa (in realtà ero nel suo studio per incontrare un altro dottore che avrebbe dovuto sottopormi alla famosa ecografia di accrescimento ma che non si è presentato per un'urgenza in ospedale - non uccidere il medico, non uccidere il medico, non uccidere il medico) mi sono sentita dire "Entra un attimo che ti visito....".
lunedì 19 dicembre 2011
Domenica a casa del nemico
Il nemico va studiato, conosciuto, osservato. Io e Marito lo sappiamo bene, e così ieri pomeriggio abbiamo deciso di andare a trovare due nostri amici in quel di Mantova che avevano appena avuto una bambina, la dolce Ester. I poveretti si sono ritrovati in casa, oltre a una pargoletta urlante di 3 chiletti scarsi, due futuri genitori pieni di dubbi e domande che li hanno assillati per tutto il pomeriggio, fino a tarda sera.
Etichette:
domenica,
ecografia di accrescimento,
ester,
gatta,
genitori,
gnoma,
gravidanza,
prelievo,
visita
giovedì 15 dicembre 2011
Un giovedì tra gatti religiosi, corrieri galanti e amiche a cena
Etichette:
albero di natale,
amiche,
bimba,
cena,
corriere ups,
galanteria,
gatta,
gravidanza,
presepe
mercoledì 14 dicembre 2011
venerdì 9 dicembre 2011
Albero di Natale fatto. Non uccidere il gatto, non uccidere il gatto, non...
In questo momento il rumore di rami spezzati e di palline che si infrangono sul parquet fa da sottofondo al ticchettio della mia tastiera. Ma che dico "in questo momento"... va avanti così da ieri! Come da tradizione infatti, la sera di Sant'Ambrogio io e Marito abbiamo allestito il nostro Albero di Natale. E naturalmente Gatta ADORA questa tradizione.
Etichette:
albero di natale,
gatta,
marito,
natale,
simon's cat,
video
mercoledì 7 dicembre 2011
martedì 6 dicembre 2011
Corso pre-parto: passiamo alla pratica!
Ieri vi ho parlato della prima lezione teorica del corso di preparazione al parto che ho cominciato a seguire con Marito. Oggi mi è toccato tornare a Milano per la prima lezione "pratica" del suddetto corso che, come immaginavo, prevedeva una chiacchierata tra donne e qualche esercizio di rilassamento.
lunedì 5 dicembre 2011
Corso pre-parto: si torna sui banchi di scuola!
Sabato mattina io e Marito siamo andati alla nostra prima lezione di preparazione al parto. Che poi in realtà ora si chiama corso di preparazione alla nascita, o qualcosa del genere. Insomma, il classico corso che si vede nei film in cui una decina di grassone inspira ed espira fino a svenire ormai è roba vecchia.
Etichette:
corso di preparazione al parto,
corso di preparazione alla nascita,
corso pre-parto,
corso preparto,
gravidanza,
incinta,
mamma,
ospedale,
papà,
san raffaele
venerdì 2 dicembre 2011
giovedì 1 dicembre 2011
Toglietemi tutto, ma non... Anzi, lasciate tutto lì, grazie!
Etichette:
biscotti al cioccolato,
caramelle,
cicche,
dieta,
gravidanza,
maialino,
marito,
video
mercoledì 30 novembre 2011
Ciao a tutti, mi chiamo Simona e anch'io soffro di sciatica
Ommammasanta che dolore atroce... Ma perché proprio a me? Cioè, riformulo la domanda. Ma perché ANCHE a me? Non poteva essermi risparmiato almeno questo problema legato alla gravidanza? In questi mesi ne ho passate di cotte e di crude, consapevole che tutto ciò che mi succedeva era assolutamente normale nelle "mie condizioni" e che non c'erano soluzioni. Il che, a dire il vero, mi ha reso un po' più forte (prima ricorrevo a una doppia dose di Moment ACT per un nonnulla).
Etichette:
dolore,
gravidanza,
mal di schiena,
marito,
sciatica,
sintomi
martedì 29 novembre 2011
La borsa per l'ospedale, questa sconosciuta
Comincio a pensare che le gestanti di oggi siano leggermente, ma leggermente apprensive. Il motivo? La gravidanza è sempre più medicalizzata, i ginecologi prescrivono decine di esami, le visite sono continue, internet, anziché aiutare le future mamme, mette ansie e paure inutili (a questo proposito ho scritto un post sulle domande più divertenti delle future mamme sui forum). E così mi ritrovo a parlare con ragazze che già al quarto mese di gravidanza hanno preparato la fatidica borsa per l'ospedale.
lunedì 28 novembre 2011
Come misurarsi il girovita: storia di una donna come tante
Oggi vi ripropongo un mio vecchio pezzo scritto per una beauty webzine qualche tempo fa. Mi avevano incaricato di scrivere un articolo su come prendere la corretta misura del girovita e dato che da dire non c'era molto se non "posizionate il metro a metà strada fra la parte superiore dell'osso dell'anca e la parte inferiore della cassa toracica" e che dovevo raggiungere i 4.000 caratteri, ho infiocchettato un po' la cosa raccontando la storia di una povera donna costretta a barcamenarsi tra marito, figli, gatto e un punto vita non proprio da vespa. Buona lettura!
venerdì 25 novembre 2011
Cena con le amiche: come trasformarsi nell'ospite perfetta
Questa sera cenetta a casa con due amiche. E' panico. Già perché se un po' mi conoscete, o se anche solo avete letto il mio post su come preparare una crostata in "sole" 5 ore, sapete che non sono esattamente una "donna di casa". Non presentatevi MAI a casa mia senza un preavviso minimo di 8 ore perché non vi apro nemmeno. Io e Marito viviamo nel caos più totale durante la settimana, e giusto durante le feste o, appunto, se dobbiamo ricevere ospiti ci tiriamo su le maniche e diamo una bella pulita.
Etichette:
cena,
gatto,
gravidanza,
invito a cena,
menu,
ospite,
scatola
giovedì 24 novembre 2011
Caro Freud, interpreta questo sogno!
Stanotte ho sognato la mia piccola. Non è la prima volta, ovvio, ma c'è qualcosa in quest'ultimo sogno che mi ha lasciato l'amaro in bocca. Non si è trattato di un incubo però mi ha ugualmente spaventato. Cosa mi terrorizza? Il fatto che nel sogno la mia gnometta non mi piacesse affatto. La guardavo come Emma Bovary guardava la sua Berthe, quasi con disprezzo. Il motivo? E' presto detto.
mercoledì 23 novembre 2011
martedì 22 novembre 2011
lunedì 21 novembre 2011
Nuovo corredino per Bimba, nuova scatola per Gatta
In questi giorni sono arrivati tanti, tantissimi nuovi abitini per la Gnometta. Suocera e Cognata ci hanno regalato un corredino tutto nuovo, tutto rosa, tutto in formato mignon, davvero adorabile. Ma non è tutto: amici dei miei ci hanno fatto avere i vestitini delle loro figlie che Gatta ha decisamente gradito, se non altro perché erano contenuti in un grosso scatolone di cui lei ha subito preso pieno possesso.
venerdì 18 novembre 2011
Domande delle future mamme sui forum: ecco le più divertenti
Da quando sono incinta mi ritrovo spesso e volentieri a frequentare forum di future mammine per avere qualche risposta su alcuni piccoli grandi dubbi che mi assalgono all'improvviso, ma soprattutto per rendermi conto che tutti i sintomi, i disturbi e le paure che ho sono assolutamente normali (e poi... mal comune mezzo gaudio, no?). Bene. Frequentando questi siti mi sono trovata a ripensare ad un antichissimo antenato del forum che ai miei tempi le ragazzine utilizzavano per avere risposte alle loro domande: la posta di Cioè.
giovedì 17 novembre 2011
Nessuno vota Berlusconi, nessuno guarda il GF, nessuno va a trans. Eppure...
C'è qualcosa che non quadra.
Come molti di voi sanno, scrivo da mesi di gossip. Ho cominciato come redattrice sottopagata giurando, in fase di colloquio, di essere informatissima al riguardo (per poi andare ogni volta su Wikipedia a vedere chi diavolo fossero i personaggi di cui dovevo scrivere) e ora sono a capo della redazione di SoloGossip.it. Solo che da quando ho deciso di dedicarmi alla pagina Facebook del mio sito per entrare in contatto diretto con i miei lettori, mi sono resa conto della grave forma di ipocrisia che regna sovrana in Italia. Mi spiego meglio.
mercoledì 16 novembre 2011
Come preparare una crostata al cioccolato in sole 5 ore!
Questa sera per festeggiare l'ingresso nel mio 7°mese ho cucinato la crostata al cioccolato, dolce che a noi tutti non può che ricordare la versione gigante delle Crostatine del Mulino Bianco, quelle che chissà per quale assurdo motivo vengono proposte anche con la temutissima confettura all'Albicocca (che per fortuna ogni buona madre non osa acquistare, secondo me tra l'altro le confezioni contengono solo polistirolo: impossibile che una persona sana di mente scelga il gusto albicocca). Peccato che a rendermi le cose difficili ci abbiano pensato la Gatta, una disastrosa cucina Ikea dotata di qualcosa di molto simile al Dolce Forno Harbert e la mia ben nota inesperienza in campo culinario.
martedì 15 novembre 2011
Credo di essere contagiosa: attacco l'incintudine!
Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Ma che dico: le dirette interessate sanno bene a cosa mi riferisco!
Beh, a quanto pare sono contagiosa, sono un'untrice dei giorni nostri. Niente peste, non vi preoccupate. Attacco solo gravidanze, ma che volete che sia!
Beh, a quanto pare sono contagiosa, sono un'untrice dei giorni nostri. Niente peste, non vi preoccupate. Attacco solo gravidanze, ma che volete che sia!
lunedì 14 novembre 2011
Non uccidere il medico, non uccidere il medico, non...
Oggi ho il colorito e la radiosità di Edward Cullen, il protagonista maschile della saga di Twilight. Un paio di prelievi fanno questo effetto. Come vi ho raccontato nel mio post pre-curva glicemica, di mia spontanea volontà (si vabbé) mi sono sottoposta al temuto esame, con tanto di beverone di glucosio acquistato a caro prezzo in farmacia. Ad attendermi (teoricamente) due prelievi: uno da fare subito, a stomaco vuoto, e uno da fare dopo un'ora dall'assunzione di quel nauseante sciroppone.
venerdì 11 novembre 2011
Reazioni delle "amiche" alla gravidanza: una classifica
Ieri sera ripensavo, con un sorriso, alle varie reazioni che hanno le donne davanti a un'amica incinta. Ho stilato mentalmente una lista che vi propongo ora. Sempre che Gatta non mi stacchi prima il filo del modem nel corso della sua lotta quotidiana con l'Elastico Malvagio (ehi aspetta ma quello è il MIO... ok, Simona, calma, devi stare calma...).
Vediamo se riuscite a trovare "categorie" che mi sono sfuggite.
Vediamo se riuscite a trovare "categorie" che mi sono sfuggite.
giovedì 10 novembre 2011
mercoledì 9 novembre 2011
Non uccidere il gatto, non uccidere il gatto, non...
Calma, Simona, calma. Saranno gli ormoni (giustificazione tipica di chi è in stato interessante). Vuoi far fuori il tuo gatto, ne hai il pieno diritto. Ma non farlo. Non si può.
Ok. Cominciamo dall'inizio. Io e Marito lavoriamo entrambi da casa. Il che è fantastico per tutta una serie di motivi che credo non sia necessario spiegare, ma ha anche le sue pecche.
Ok. Cominciamo dall'inizio. Io e Marito lavoriamo entrambi da casa. Il che è fantastico per tutta una serie di motivi che credo non sia necessario spiegare, ma ha anche le sue pecche.
martedì 8 novembre 2011
Curva glicemica: è panico!
Aspettavo al varco da mesi quel giorno, quello in cui la mia dottoressa mi avrebbe detto "Bene, questo mese dovresti fare la curva glicemica per verificare che non sia insorto il diabete gravidico". A volte ho pensato di temere quell'esame più del parto.
Il giorno è arrivato: l'angelica dottoressa mi ha prescritto il fatidico esame e tra pochi giorni mi dovrò recare, volente o nolente (nolente, nolente) al laboratorio di analisi per sottopormi al supplizio.
Il giorno è arrivato: l'angelica dottoressa mi ha prescritto il fatidico esame e tra pochi giorni mi dovrò recare, volente o nolente (nolente, nolente) al laboratorio di analisi per sottopormi al supplizio.
lunedì 7 novembre 2011
Ta-daaaa! Sono incinta!
Eccola qua, la Simo in versione gravida. Oddio, che brutta parola "gravida". Mi fa sentire una mucca (o una "vacca", come specificherebbe saccente la mia sorellina).
Proprio io che ho il senso materno di Madame Bovary, la pazienza di Vittorio Sgarbi e l'autocontrollo di un toro davanti a un telo rosso.
Proprio io che ho il senso materno di Madame Bovary, la pazienza di Vittorio Sgarbi e l'autocontrollo di un toro davanti a un telo rosso.
Iscriviti a:
Post (Atom)