Google+ Google+ Google+

lunedì 12 novembre 2012

Risvegli

"Quanto dorme?" è la terza domanda che le altre mamme mi pongono quando vedono la gnoma (dopo "Quanto ha?" e "Sembra più piccola, davvero ha già 9 mesi?"). La mia risposta è sempre la stessa: tanto, Emma dorme tanto. La gnometta si corica insieme a mamma e papà verso mezzanottemmezzaluna e si sveglia il giorno dopo a mezzogiornoemmezzaluna. Anzi, a volte dobbiamo svegliarla noi per farle mangiare qualcosa (già salta la colazione, almeno il pranzo va fatto). Naturalmente una volta sveglia non tira fino a sera, almeno un altro paio di sonnellini durante il giorno ci stanno tutti.

Peccato che durante le sue 12 ore di sonno notturne la gnoma si risvegli, almeno un paio di volte, urlando all'impazzata. Inutile dirvi gli infarti che io e Marito abbiamo rischiato ogni volta che un urlo d'orrore ha squarciato la fitta coltre di silenzio che avvolgeva i nostri sogni. Quante volte mi sono precipitata sul letto della gnoma solo per constatare che quest'ultima aveva semplicemente fatto un brutto sogno e, destato l'intero palazzo, si era subito riassopita come se niente fosse... E quante volte, invece, l'urlo di terrore si è trasformato in un pianto liberatorio che solo l'abbraccio di mamma o papà potevano calmare...


Comunque. Il punto è: cosa DIAVOLO sogna quella piccoletta di tanto terrificante? Me lo sono chiesto tante volte, mentre cercavo di riaddormentarmi con il cuore che batteva all'impazzata.

Come può un esserino vivo da pochi mesi avere già paura di qualcosa? Come fa ad avere dei ricordi negativi quando la sua giornata prevede soltanto cibo, sonnellini, gioco e coccole? Cosa la spaventa a morte facendola gridare all'improvviso nel cuore della notte? Qualcuno sostiene che i bambini sognano il momento del parto per diversi mesi dopo la nascita ma... ci credo poco. Sto cominciando a dimenticarmene io (ma non abbastanza da darvi un altro nipotino, cari nonni), figuriamoci lei!

Bah.

A questo punto si aggiunge un nuovo grande interrogativo a quelli che già turbinavano all'impazzata nella mia testa già stra-colpa di dubbi e domande. Direi che "Cosa sognano i neonati?" può aggiudicarsi un buon terzo posto nella mia TOP 5:

5) Se Freddie Mercury si fosse presentato a X Factor sarebbe passato o gli avrebbero detto "Non mi sei arrivato", "Non ti trovo interessante dal punto di vista discografico", "Tagliati quei baffi" e "Devi imparare a stare sul palco"?
4) Perché gli uomini hanno deciso che cani e gatti sono animali domestici e non condividono casa e letto con, chessò, linci o formichieri?
3) Cosa sognano i neonati?
2) Com'è possibile che milioni di ebrei siano stati schiavizzati e uccisi nei campi di concentramento mentre a pochi km di distanza la gente viveva tranquilla senza accorgersi di nulla?
1) Perché gli anziani, che hanno tutto il giorno a disposizione, vanno in posta/dal medico alle 8 del lunedì mattina?

1 commento:

  1. Provo a darti delle risposte:
    5- Freddy non sarebbe passato: troppo bravo, troppo "originale", troppo irraggiungibile.
    4-Prova a sfamare un formichiere con una scatoletta o a costringere una lince ad usare la lettiera.
    3-I neonati non so, ma su Emma avrei un paio di opzioni: il piattino vuoto della pappa? tu che cerchi di vestirla? la gatta che si appopria di papino? ecc..ecc..
    2- Tutti sapevano, molti non ci credevano, nessuno ne parlava.
    1- Perchè si svegliano alle 6: alle 8 del mattino la giornata è praticamente finita, anzi no: c'è ancora la spesa alle 18 all'Esselunga insieme a un centinaio di persone di ritorno dal lavoro e con una fretta dannata!
    Nonna P

    RispondiElimina

Google+